CompiTU

COS’È

CompiTu è il nostro modo per rendere i compiti stimolanti ed efficaci e di creare percorsi di apprendimento alternativi allo studio tramite laboratori creativi. L’idea nasce dall’esigenza di dare un supporto nel metodo di studio ai bambini e ragazzi del territorio – fornendo loro gli strumenti per imparare al meglio sfruttando a pieno le loro capacità – e di offrire ai più piccoli occasioni di apprendimento diverse da quelle  prettamente scolastiche.
Le “due Elise” , come le chiamiamo noi per via della loro omonimia, accompagnano i ragazzi nello svolgimento dei compiti non sostituendosi a loro, ma facendo in modo che diano il meglio di sé e che le ore di studio risultino più efficaci e meno noiose. Il fondamento di CompiTU è, infatti, proprio quel “TU” finale: il nostro impegno è quello di portare il bambino all’autonomia facendo in modo che compia lui in prima persona le azioni che lo porteranno a riuscire sia nello studio che nelle attività di gruppo e creative!

A CHI SI RIVOLGE

Le attività di aiuto compiti e di insegnamento di un metodo di studio efficace sono rivolte a tutti i bambini e ragazzi dalla prima elementare alla quinta superiore, con un approccio opportuno per ogni fascia d’età.
Nella formazione del progetto è stata fondamentale la collaborazione con l’associazione SOS DSA che ci ha permesso di estendere la partecipazione anche ai ragazzi con disturbi specifici dell’apprendimento.